Rifugio Benigni, anello da Pescegallo

scheda itinerario

Località di partenza Pescegallo (SO) Mete Lago di Pescegallo, Lago Piazzotti, Rifugio Benigni
Quota minima 1500 m Quota massima 2222 m
Tempo impiegato 8.00 h Difficoltà massima EE
 Dislivello totale 1030 Distanza totale 13 km
Soci presenti Helene, Leonardo, Francesca, Giovanni, Andrea Data uscita 18/08/2021

Condizioni dei sentieri

Ben segnati, anche nel canale.

Materiale necessario

Nulla in particolare

Descrizione generale

Piacevole anello per trovare un clima fresco nelle calde giornate di agosto. Lungo il sentiero si trovano moltissime piante di mirtilli e ci sono ben due rifugi ai quali appoggiarsi nel caso in cui ci si volesse fermare a mangiare qualcosa. Consigliato quando fa caldo.

Descrizione percorso

Lasciamo la macchina al parcheggio e scendendo lungo la strada dalla quale siamo arrivati prendiamo un sentiero sulla destra. Il sentiero sale serpeggiando nel bosco fino ad una radura all’Alpe Motta, lì giriamo a destra verso Est puntando verso il lago di Pescegallo. Presto raggiungiamo la sponda del lago e percorriamo la diga per poi scendere lungo la strada. Incrociamo una fontanella alla nostra destra e proseguiamo seguendo la strada sino a raggiungere e prendere un sentiero che la segue in parallelo e poi si stacca lasciandola alla propria destra. Raggiungiamo il rifugio Salmurano e prendiamo la strada che da lì va verso ovest per poi imboccare un sentiero verso sud. Qua troviamo molte piante di buoni mirtilli lungo il sentiero ed arriviamo sino ad un incrocio con un sentiero attrezzato. Noi prendiamo la via che rimane più bassa e va verso ovest in piano. Appena possibile prendiamo un canale roccioso segnato in modo evidente come sentiero 108 che sale sulla destra verso il rifugio. Arrivati lì ci concediamo un giro del lago Piazzotti e scendiamo lungo il sentiero 144 a nord. Incontriamo un laghetto e proseguiamo seguendo il torrente a nord lungo questo sentiero ignorandone uno sulla sinistra ed uno sulla destra. Sbuchiamo sul sentiero 148 e lo seguiamo girando a destra fino ad arrivare nuovamente a Pescegallo.