Monte Legnone da Roccoli Lorla

scheda itinerario

Località di partenza Roccoli-Lorla (LC) Mete Monte Legnone
Quota minima 1463 m Quota massima 2609 m
Tempo impiegato  6 h Difficoltà massima EE
 Dislivello totale 1170 Distanza totale 11,2 km
Soci presenti Sara, Leonardo, Edoardo, Marco Data uscita 19/6/2021

 

Condizioni dei sentieri

Ben segnati e mai troppo esposti. La difficoltà EE sta per l’ultimo tratto di circa 500 m dove però sono presenti delle catene e delle corde per aiutare la salita di chi è meno esperto. Nel complesso la traccia è sempre larga e ben visibile.

Materiale necessario

Nulla in particolare, bisogna portare molta acqua perché non si trovano fontanelle ed a giugno faceva piuttosto caldo.

Descrizione generale

La montagna più alta del lecchese, questo itinerario non selettivo permette a molti di raggiungere la cima del monte Legnone per poter godere dell’ottimo panorama da lì visibile. Spesso vi sono gruppi di stambecchi che abituati alla presenza degli escursionisti non si fanno intimorire e si lasciano avvicinare da chi percorre questo percorso. Meta consigliata d’estate poiché grazie alla sua altezza mantiene temperature più basse rispetto a tante delle altre montagne della nostra zona.

Descrizione percorso

Per prima cosa bisogna raggiungere il sentiero sopra al rifugio Roccoli Lorla, se si lascia la macchina al parcheggio bisogna andare verso il rifugio e proseguire verso est invece se come noi si lascia la macchina sull’ultimo tornante si trova un sentiero che sale nel bosco dalla curva e gira subito verso est. Il sentiero è largo e mai impegnativo, al primo bivio bisogna stare sulla sinistra lasciando il lungo edificio alla propria destra. La strada prosegue in salita senza bivi fino a quando non si sbuca in una radura senza alberi, qua ancora una volta teniamo la sinistra lasciando alla nostra destra due edifici. Rimaniamo sulla strada prendendo la strada in salita al bivio successivo fino a raggiungere il bivacco Silvestri. Da qui inizia la parte più impegnativa dell’itinerario, saliamo sfruttando qualche sporadica catena o corda di sicurezza per i passaggi che con la pioggia possono diventare scivolosi ed arriviamo finalmente in cima al Monte Legnone. La discesa percorre a ritroso il sentiero della salita.
 

Cartina

cartina alta definizioneparcheggio

 

Profilo Altimetrico

 

 

Galleria