Anello Monte Bolletto e Monte Bollettone

Località di partenza Albavilla (CO) Mete Monte Bolletto, Monte Bollettone
Quota minima 520 m Quota massima  1350 m
Tempo impiegato  4 h 40′ Difficoltà massima E
 Dislivello totale 1050 Distanza totale 15,3 km
Soci presenti Leonardo Data uscita 13/11/2021

 

Condizioni dei sentieri

Il primo terzo del sentiero non ha grandi indicazioni, per fortuna non sono presenti nemmeno molti bivi quindi è difficile sbagliarsi. Per il resto i sentieri sono in ordine.

Materiale necessario

Nulla in particolare.

Descrizione generale

Anello poco frequentato che permette di visitare sia il Bolletto che il Bollettone evitando parte dei sentieri turistici più affollati. Adatto all’inverno poiché rimane molto basso come quasi tutto il triangolo lariano.

Descrizione percorso
Dal parcheggio si procede in salita verso ovest prendendo la destra al primo bivio. Arrivati ad un incrocio con un parcheggio sulla sinistra si prosegue dritti per poi girare a sinistra subito dopo portandosi su una stradina con delle case sulla destra. Si prosegue finché la stradina non diventa un sentiero e lo si segue fino a raggiungere un incrocio con un’altra stradina. Si prende questa girando verso destra e si sale verso nord fino a quando non si scorge a sinistra un sentiero che va nella direzione opposta alla nostra ed appena possibile lo si raggiunge. Questo porta ad un ponticello per attraversare il Torrente Cosia, passato questo si gira subito a destra prendendo una strada in salita nel bosco. Da qui i bivi diventano più rari, basta proseguire sempre in salita tenendo prima la destra poi la sinistra per arrivare fino in cima alla dorsale. Procedendo sempre su questo sentiero la cui pendenza aumenta progressivamente si raggiunge una radura, raggiunta la cima di questa ci si trova sul Monte Bolletto.

Da qui si seguono le indicazioni per il Monte Bollettone verso est e seguendo i cartelli lo si raggiunge facilmente.

Dal Monte Bollettone si prosegue verso sud scendendo una ripida parete, si segue una linea di alberi che accompagna sino all’ingresso in un bosco. Dopo poco si gira a sinistra e si imbocca un sentiero che finisce su una stradina che ci porta sul Sentiero degli alpini. Seguendolo sino in fondo a valle si sbuca in via dei monti, girando alla propria destra verso ovest si arriva infine al parcheggio con la macchina.

 

Cartina

cartina alta definizioneparcheggio

 

Profilo Altimetrico

 

 

Galleria